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Fototaxi3: La copertina ideale

Di 31 ottobre 2018marzo 12th, 2019Guide e Tutorial

Vuoi impaginare un libro ed utilizzi il Fototaxi3? Questa guida è per te.
Ti spiegheremo in modo semplice come fare a impostare il layout della copertina utilizzando un programma di impaginazione come Adobe Photoshop®, con tanti esempi per una corretta esecuzione.

I libri fotografici che produciamo devono essere esportati in colore RGB (8 Bit per Canale) con estensione JPG, preferibilmente a 254DPI.
Su Photoshop, puoi verificare il metodo colore tramite il menu Immagine > Metodo.
Per garantire un corretto utilizzo dei colori, il profilo colore del documento esportato deve essere sRGB IEC61966-2.1.
Su Photoshop, puoi verificare il profilo utilizzato tramite il menu Immagine > Converti in profilo, nel riquadro Spazio sorgente.

Il primo passaggio è quello di creare il layout base dell’impaginato, che contiene le misure di stampa, e che devono essere corrette in modo da garantire la realizzazione corretta del fotolibro.
Se sei cliente Photorec, puoi scaricare i Template PSD con le misure corrette per i tuoi impaginati a questo link:
https://www.photorec.it/template/template-libri-fotografici/

Premessa.

Per prima cosa apri Fototaxi3 e seleziona il libro ed il formato preferito.
Tieni conto che tipi di libri diversi, come Biblos e Swing, avranno dimensioni diverse anche se il formato nominale è lo stesso (ad esempio, un Biblos 21×21 può avere dimensioni diverse di uno Swing 21×21).
Questo è importante, perchè condiziona la selezione del template che utilizzerai per l’impaginato.

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La finestra della composizione della copertina.

Dopo aver scelto il tuo libro, puoi avviare l’autocomposizione o impaginare l’interno del libro manualmente. Quando sei pronto, clicca su Personalizza la copertina.
Ti verrà presentata una nuova videata, dove la copertina è rappresentata come qui sotto.
Passa il mouse o premi il punto per visualizzare a cosa corrispondono.

1
Area necessaria per la produzione del libro. Non sarà presente nel libro finito, ma è richiesta (non personalizzabile).
2
Bordo di sicurezza. Inserisci testo e dettagli importanti delle immagini al suo interno, ma non inserire gli elementi “a filo” della linea tratteggiata. Ricordati di riempire comunque lo spazio oltre il bordo di sicurezza.
3
Area della costa. Inserisci il testo cliccando sulla scritta. Se crei lo sfondo utilizzando un’immagine, non inserire bordi netti al termine o all’inzio della costa in quanto la dimensione potrebbe variare di qualche millimetro.
4
Area per il l’immagine del logo (non obbligatoria)
1

Area necessaria per la produzione del libro

Non sarà presente nel libro finito, ma è richiesta (non personalizzabile).
2

Bordo di sicurezza

Inserisci testo e dettagli importanti delle immagini al suo interno, ma non inserire gli elementi "a filo" della linea tratteggiata. Ricordati di riempire comunque lo spazio oltre il bordo di sicurezza.
3

Area della costa

Inserisci il testo cliccando sulla scritta. Se crei lo sfondo utilizzando un'immagine, non inserire bordi netti al termine o all'inzio della costa in quanto la dimensione potrebbe variare di qualche millimetro.
4

Area per il l'immagine del logo (non obbligatoria)

Esempio 1: fronte semplice

MODO CORRETTO

Riempi l’intera area del layout. Assicurati di non posizionare dettagli importanti oltre la linea tratteggiata gialla, ma estendi sempre l’immagine oltre questa area.

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MODO SCORRETTO

Non posizionare le immagini oltre il bordo di sicurezza senza estenderle fino alla fine del layout.

1
Anche se la foto si estende oltre l’area di sicurezza, è rimasto un bordo bianco. È necessario riempire tutta l’area dell’immagine.

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1

Bordo bianco sulla copertina

Anche se la foto si estende oltre l'area di sicurezza, è rimasto un bordo bianco. È necessario riempire tutta l'area dell'immagine.

Esempio 2: fronte semplice e costa

MODO CORRETTO

Se hai immagini, ti consigliamo di applicare una leggera sfumatura verso il trasparente in modo da evitare qualsiasi problema tra costa e fronte.

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MODO SCORRETTO

Non posizionare elementi netti e immagini al bordo della guida della costa

1
L’immagine non inizia esattamente tra dorso e fronte di copertina. È necessario mantenere le immagini all’interno del fronte di copertina di almeno un centimetro, o sfumare l’immagine in modo da garantire una tolleranza minima.

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Posizionamento immagine tra dorso e fronte di copertina

L'immagine non inizia esattamente tra dorso e fronte di copertina.
È necessario mantenere le immagini all'interno del fronte di copertina di almeno un centimetro, o sfumare l'immagine in modo da garantire una tolleranza minima.

Esempio 3: elementi oltre le linee di sicurezza

MODO CORRETTO

Se hai immagini, ti consigliamo di applicare una leggera sfumatura verso il trasparente in modo da evitare qualsiasi problema tra costa e fronte.

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MODO SCORRETTO

Non posizionare elementi netti e immagini al bordo della guida della costa

1
Anche se l’elemento è posizionato oltre la linea di sicurezza, non è continuato sul retro della copertina.
2
Il logo “Foto Rossi” è stato tagliato perchè posizionato al di fuori dell’area di sicurezza.

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1

Elemento in posizione errata

Anche se l'elemento è posizionato oltre la linea di sicurezza, non è continuato sul retro della copertina.
2

Elemento tagliato

Il logo "Foto Rossi" è stato tagliato perchè posizionato al di fuori dell'area di sicurezza.

Tutto chiaro? Ora passa allo step successivo e crea il tuo libro utilizzando i software che ti proponiamo.

c

Puoi utilizzare i tuoi impaginati su

Rikorda.it

scopri come fare

a

Puoi utilizzare i tuoi impaginati su

GetPhoto3

scopri come fare

b

Puoi utilizzare i tuoi impaginati su

Fototaxi3

scopri come fare

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Photorec, una storia di passione per la fotografia iniziata oltre 50 anni fa.
Dal piccolo laboratorio degli anni 50 alla grande industria fotografica di oggi.
Continuare a stampare fotografia innovando costantemente tecnologia, metodi e approccio del mercato.
Questa è la strada che Photorec percorre da sempre e che ci ha portato a condividere con Voi la bellezza del nostro lavoro nell’era del digitale.